Mirror's Edge Italia

Ratchet & Clank (PS4)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2017, 09:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratori
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Ratchet & Clank_PS4_cover

Ratchet & Clank (PS4)



Ratchet & Clank è un videogioco a piattaforme sparatutto per PlayStation 4 prodotto dalla Insomniac Games. e pubblicato da Sony Computer Entertainment. Originalmente pianificato per la pubblicazione nel 2015, venne in seguito posticipato al 2016. Il gioco è stato infine rilasciato il 12 aprile in America e il 20 aprile in Europa. Si tratta di un remake del primo capitolo della serie ed è basato, inoltre, sul film stesso prodotto dalla Rainmaker Entertainment e dalla Blockade Entertainment. Per questo motivo viene spesso chiamato "Ratchet & Clank:Il gioco, basato sul film, basato sul gioco".

La storia differisce in alcuni particolari e presenta dei nuovi personaggi oltre che personaggi ed elementi provenienti da episodi successivi come ad esempio l'introduzione del Dr. Nefarious e dei Rangers galattici. I pianeti principali, benché interamente rivisitati, sono gli stessi presenti nell'originale Ratchet & Clank.

Il remake ha una risoluzione di 1080p e gira a 30 frame al secondo, a differenza del titolo PS2 originale del 2002 che aveva 60 frame al secondo.

Ratchet & Clank_PS4_1


Trama

Nel gioco vengono rinarrati gli eventi dell'originale Ratchet & Clank, raccontando come si sono incontrati e del loro tentativo di salvare la galassia Solana dalla distruzione ad opera del Presidente Drek. La storia incomincia con un inaspettato escamotage narrativo, con il beneamato capitan Qwark in carcere dedito a raccontare ad un nuovo compagno di cella le avventure che lo hanno portato fin lì. Soprattutto i capitoli iniziali vengono realmente raccontati dalla voce fuori campo del capitano e descrivono le azioni dei due protagonisti mentre proseguono nella loro avventura. E da qui i perfetti sconosciuti, il lombax Ratchet e il robottino Clank diventeranno nell’avventura amici inseparabili nonché eroi e salvatori della galassia.

Personaggi principali

Ratchet: Un meccanico di razza Lombax che sogna di entrare a far parte dei Ranger Galattici.

Clank: Un robot difettoso, fuggito dalla fabbrica di Drek, che fa amicizia con Ratchet.

Capitano Qwark: Famoso supereroe e Leader dei Ranger Galattici, celebre in tutta la galassia.

Cora Veralux: Markaxiana, membro dei Ranger Galattici.

Elaris: Membro del team di supporto dei Ranger Galattici.

Brax Lectrus: Altro membro dei Ranger Galattici.

Alonzo Drek: Leader dei Blarg e titolare delle Drek Industries.

Victor Von Ion: Comandante robotico delle armate delle Drex Industries.

Zed: Simpatico ed esilarante robottino assistente di Drek nonché supervisore delle Drek Industries, cercherà nel suo piccolo di essere un attivo servitore per il suo capo ma verrà comunque abbandonato da quest'ultimo durante la sua fuga dai Ranger Galattici è sarà costretto così da Cora a rivelargli il prossimo bersaglio.

Egli è uno dei compagni di cella di Qwark a qui quest'ultimo racconta gli eventi che lo hanno portato fino ad essere arrestato.

Dr. Nefarious: Scienziato pazzo, braccio destro di Drek e nemesi del Capitano Qwark.

Shiv Helix: Malvivente compagno di cella del Capitano Qwark, a cui quest'ultimo racconta la sua versione della storia di Ratchet & Clank.

Personaggi secondari

Grimroth Razz: Meccanico del pianeta Veldin, mentore e tutore di Ratchet. Ha un fratello gemello: Felton Razz, che gestisce un villaggio vacanze su Pokitaru.

Sindaco Buckwash: idraulico e meccanico residente di Novalis. Come in altri capitoli della saga, l'Idraulico sembra essere conscio di essere un personaggio dei videogame.

Skidd McMarx: Campione intergalattico di Hoverboard ed icona sportiva popolare. Dopo un incidente su Aridia, si vede costretto a rinunciare al campionato per via di un infortunio alla gamba, lasciando il posto a Ratchet.

Big Al: Inventore e nerd per eccellenza, è alleato dei Ranger Galattici che rifornisce regolarmente di armi e gadget.

Felton Razz: E' il fratello gemello di Grimroth Razz e gestisce un villaggio vacanze su Pokitaru.

Ratchet & Clank_PS4_2


Pianeti

Veldin
Pianeta di origine di Ratchet, dove ha vissuto e lavorato in un'officina sull'Altopiano di Kyzil.

Novalis
Pianeta rigoglioso di alberi e di verde, che viene però devastato dai Blarg. Il sindaco Buckwash è lo zio di Skidd McMarx.

Aridia
Mondo arido, popolato di sabbie mobili e squali della sabbia. È stato scelto da Skidd come base per il suo nuovo Paradiso dello Sport.

Kerwan
La capitale di Kerwan, Aleero City, è la base dei Ranger Galattici.

Rilgar
Pianeta perennemente coperto da pioggia. Blackwater City è la sede principale dei campionati di Hoverboard, ma risente dell'invasione dei mostruosi ameboidi progettati dalle Drek Industries, e dei robodisinfestatori sguinzagliati dalle autorità per fermarli che uccidono ogni forma di vita organica, cittadini inclusi.

Nebula G34
Stazione spaziale di Drek, sede delle Drek Industries, dove sono presenti numerosi progetti top-secret.

Gaspar
Il più torrido ed inospitale pianeta della Galassia, usato dal Dottor Nefarious come base di stoccaggio.

Batalia
Pianeta innevato e con un clima glaciale, in cui è presente il cannone Starwatch, utile per distruggere le navicelle Blarg.

Pokitaru

Clima tropicale, numerosi oceani e isole. Il pianeta è minacciato dagli idrosaccheggiatori di Drek, che vogliono svuotare le acque del pianeta.

Quartu
Pianeta natale di Clank e dei Blarg, con pochissima vegetazione, alto inquinamento e numerose fabbriche.

Astronave Phoenix
Nave spaziale e base dei Ranger Galattici.

Kalebo III
Il quartier generale della Gadgetron, azienda venditrice di armi e gadget della Galassia di Solana.

Lo Spianetizzatore
Stazione spaziale costruita dal Dr. Nefarious che, attraverso un laser, permette di distruggere facilmente i pianeti.

Ratchet & Clank_PS4_3


Modalità di gioco

Anche se il gioco è una rivisitazione del primo capitolo, ha una varietà di elementi provenienti da diversi capitoli della serie, come l'elizaino, il jetpack e le caratteristiche come il potenziamento delle armi e l'aumentare della barra di salute con l'avanzamento di livello, il Raritanio per potenziare le armi e l'inserimento di armi presenti nei giochi successivi al primo Ratchet & Clank. Dispone anche di nuove armi quali il Pixellatore, che come suggerisce il nome trasforma nemici in figure a 8 bit. Durante l'avventura si alternano fasi di shooting, hack di porte, esplorazione in terra e in acqua, platform, rompicapo con Clank e tower defence.

All'inizio è possibile selezionare tre difficoltàː Difficile, Normale e Facile. Con il progredire del gioco si sbloccano nuove armi e gadget. È possibile trovare delle carte raffiguranti personaggi e armi dell'intera serie. I punti stile, emblema della saga, sono stati sostituiti dai trofei Playstation. Ritornano le gare con gli hoverboard, le fasi con la navicella spaziale e i boss. Dopo aver completato il gioco, è possibile giocare con la modalità Sfida, che permette di mantenere armi, gadget e bolt però con una difficoltà più elevata.

Come da tradizione il gioco presenta la classica Modalità Sfida: questa modalità permetterà di ricominciare il gioco tenendo l'arsenale e mantenendo i collezionabili della partita precedente. Oltre a questo vantaggio, si avrà accesso alle modifiche Omega che aumentano la potenza delle armi. Inoltre, concatenando le uccisioni senza subire danni si attiverà un moltiplicatore di bolt (fino a un massimo di 20x) che aumenterà i guadagni. Iniziando questa modalità i gadget non essenziali rimarranno in nostro possesso, tuttavia quelli necessari per procedere nella storia andranno riottenuti.

Ratchet & Clank_PS4_4


Armi

Granata a fusione → Bomba a fusione → Ω Bomba a fusione
Combustore → Spargimagma → Ω Spargimagma
Pirocidico → Lavacitor → Ω Lavacitor
Martello protonico → Protoclasta → Ω Protoclasta
Mr. Zurkon → Zurkon Jr. → Ω Zurkon Jr.
Lancia Predator → Raptor Launcher → Ω Raptor Launcher
Discontron → Groovibomb → Ω Groovibomb
Pixellatore → Pixellatore HD → Ω Pixellatore HD
Balestra Al Plasma → Plasma Slayer → Ω Plasma Slayer
Guerrafondaio → Pacificatore → Ω Pacificatore
Buzz-Lame → Doom Blades → Ω Doom Blades
Guanto del fato → Guanto dell'Apocalisse → Ω Guanto dell'Apocalisse
Pecorator → Goatinator → Ω Goatinator
Olotravestimento
RYNO → RYNO Xtreme! → Ω RYNO Xtreme
Rimbalzor → Heavy Bouncer → Ω Heavy Bouncer (solo per preordini)
Tuttavia è possibile ottenere il Rimbalzor acquistando online il codice gioco da riscattare su Playstation Store.

Ratchet & Clank_PS4_5


Gadget

Omniwrench 8000
Swingshot
Hydropack
Heli-pack
Hoverboard
Hydrodisplacer
Magneboots
Trespasser
Grindboots
Jetpack
Box Breaker
Thrusterpack
Maschera O2
Map-o-Matic

Boss

Durante il gioco Ratchet affronta diversi boss:

Nave da Trasporto Blarg (Kerwan)
Bestiadentuta Blargiana (Nebula G34)
Telepolpici (Gaspar, Pokitaru)
Incrociatori da guerra di Drek (Batalia)
Idrosaccheggiatori di Drek (Pokitaru)
Lady Zurkon (Quartu)
Victor Von Ion (Quartu, Esterno
Spianetizzatore, Astronave Phoneix)

Capitano Qwark (Spianetizzatore)
Dr. Nefarious (Spianetizzatore)

Ratchet & Clank_PS4_6


Extra

Bolts D'oro

I bolt d'oro totali da trovare sono 28 e si trovano sparsi nei vari pianeti di gioco. Sono necessari diversi gadget per prenderli tutti quindi è consigliabile di iniziare una meticolosa ricerca solo dopo aver finito il gioco. I bolt d'oro servono a sbloccare i "Trucchi" come Invincibilità e Munizioni Infinite, gallerie di immagini e qualche altro divertente extra come maschere per Ratchet, filtri grafici per il gioco.

Olo-schede e RYNO

Per colmare l'assenza dei punti stile è possibile trovare e scambiare durante il gioco numerose olo-schede, alcune delle quali non sono altro che citazioni dei vecchi capitoli della saga. Le olo-schede servono principalmente a sbloccare bonus e potenziamenti per le armi del gioco. Esistono inoltre 9 olo-schede nascoste in aree segrete sui vari pianeti che permettono di sbloccare il RYNO(nel capitolo originale della saga M.I.P.S ovvero Muori In Pochi Secondi). Il RYNO è un'arma storica della serie, presente in numerosi capitoli, nonché arma più potente del gioco. Per sbloccarla è necessario trovare tutte le olo-schede e consegnarle al venditore su Rilgar.

Trofei

Il gioco consta di 47 trofei, per l'esattezza:

1 Platino
2 Oro
14 Argento
30 Bronzo

da Wikipedia

Ratchet & Clank_PS4_7

 
Top
0 replies since 22/5/2017, 09:49   45 views
  Share